L’utilizzo del legno nella costruzione di imballaggi non solo offre elevate performance in termini di protezione e trasporto delle merci, ma anche un’elevata sostenibilità.
Gli imballaggi in legno sono infatti riutilizzabili o completamente riciclabili, contribuendo così alla riduzione dell’impatto ambientale e al miglioramento della gestione delle risorse naturali.
Il recupero degli imballaggi in legno è un’operazione cruciale per la sostenibilità ambientale. Prima di tutto, diamo loro una seconda vita cambiandone l’utilizzo. Poi, quando non sono più in condizioni di servizio, li ricicliamo.
Da questo processo otteniamo una serie di prodotti utili, come pannelli truciolari o MDF, blocchi per pallet e altro ancora. In alternativa, possiamo usarli per compostaggio o per produrre energia pulita e rinnovabile.
In Italia, il recupero del legno è in costante aumento e si prevede che arriverà a cifre interessanti. Questa pratica non solo aiuta l’ambiente, ma contribuisce anche a ridurre le emissioni di CO2.
Gli imballaggi in legno, provenendo principalmente da questo ciclo di recupero, rappresentano quindi una soluzione sostenibile ed ecologica.